top of page
  • Immagine del redattoreMarco Tomaiuolo

Proteggere l'auto inutilizzata



Le auto, presentano molte componenti complesse, che possono danneggiarsi se lasciate a loro stesse: lasciare un’auto incustodita può renderla meno sicura da guidare.


Ecco un elenco di suggerimenti di seguito ti aiuterà a proteggere la tua auto finché non sarai pronto a rimetterti al volante.



Dove lasciarla


In teoria, l’ideale sarebbe tenere l’auto al coperto, soprattutto nei mesi più freddi. Se non possiedi un garage, prendi in considerazione l’idea di affittarne uno o metterti d’accordo con il vicino che non usa il proprio.


In buone condizioni

È importante che l’auto sia in ottimo stato prima di lasciarla ferma per un certo periodo. Controlla il livello dell’olio, fai benzina per evitare la formazione di ruggine, gonfia gli pneumatici e pulisci l’auto sia dentro che fuori.


Leva il freno a mano


Togliere il freno a mano riduce le sollecitazioni sul sistema ed evita che si blocchi per qualsiasi motivo.


Coprirla


Le auto parcheggiate all’aperto o in luoghi polverosi dovrebbero sempre avere una copertura, ma anche se lasci la tua macchina al chiuso, potrebbe essere una buona idea investire in un telo copriauto per proteggerla da detriti, polvere e oggetti che cadono.


Mantenitore di carica


Valuta l’idea di usare un caricabatterie o un mantenitore di carica per assicurarti che la macchina riparta al tuo ritorno.


Bigliettino sul volante


Appunta su un bigliettino sul volante tutte le operazioni che hai fatto, soprattutto se hai rimosso o bloccato alcune componenti dell’auto. Cosìsaprai esattamente cosa fare prima di poter guidare di nuovo.


Chiusa e bloccata


E’ importante chiudere e bloccare l’auto, non solo per evitare che venga rubata, ma anche che diventi facilmente accessibile agli animali.


Antifurto


Usando ad esempio un bloccasterzo o spegnendo il segnale wireless se la tua auto consente l’accesso senza chiave. Qualche ostacolo in più da superare può rivelarsi un ottimo deterrente contro i ladri.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page